Registrati presso una cassa malati svizzera entro tre mesi dal tuo arrivo. Le differenze nei premi dell'assicurazione sanitaria di base obbligatoria sono molto elevate, anche se le prestazioni sono regolamentate per legge e quindi identiche per tutte le casse malati.
Puoi confrontare i premi e trovare tutte le informazioni necessarie sulla tua regione qui:
www.comparis.ch/krankenkassen
Le persone che risiedono in Svizzera per più di tre mesi e/o desiderano svolgere un'attività lavorativa devono registrarsi presso il comune di residenza entro 14 giorni dall'arrivo. La registrazione deve avvenire in ogni caso prima di iniziare l'attività lavorativa. Sono necessari i seguenti documenti:
Per immatricolare il tuo veicolo in Svizzera, è necessario un certificato di assicurazione di una compagnia assicurativa svizzera. Confronta i premi su:
www.comparis.ch/auto
I cittadini dell'UE/EFTA che hanno acquisito il diritto di soggiorno in Svizzera possono far venire i propri familiari diretti a loro carico. Sono necessari i seguenti documenti:
Sottoscrivi un'assicurazione mobiliare e un'assicurazione di responsabilità civile privata. Puoi confrontare i premi su:
www.comparis.ch/hausrat-versicherung
Le controversie legali possono essere costose. Con un'assicurazione di protezione giuridica, puoi proteggerti da queste spese. Confronta i premi su:
www.comparis.ch/rechtsschutz
Confronta i prezzi dei fornitori di telefonia e Internet su:
www.comparis.ch/telekommunikation
L'uso di radio e televisione è soggetto a un'imposta. Registrati presso l'ufficio svizzero per la riscossione dei canoni radiotelevisivi su:
www.serafe.ch
Confronta le offerte online su:
www.comparis.ch/sparzinsen
Per aprire un conto, è necessario recarsi personalmente in banca e presentare i seguenti documenti: