Candidatura spontanea

Informazioni generali sulla Svizzera

Ingresso in Svizzera

Siamo lieti che vogliate informarvi sull'ingresso in Svizzera. Oggi, molti professionisti specializzati nel settore edile si trovano spesso solo all'estero. Grazie all'accordo tra la Svizzera e l'UE, l'accesso al mercato del lavoro svizzero per i lavoratori provenienti dagli Stati membri dell'UE non è più un problema.

Fondazione: 1291 (1° agosto: Festa nazionale)

Capitale: Berna

Popolazione: circa 8 milioni

Superficie: 41.285 km²

Regioni: 26 cantoni

Lingue ufficiali: 4 lingue nazionali;

Tedesco: Svizzera orientale, centrale e nord-occidentale

Francese: Svizzera occidentale

Italiano: Ticino

Romancio: Solo in alcune valli del Cantone dei Grigioni

https://www.google.ch/maps

www.map.geo.admin.ch

 

Forma di governo 

La Svizzera è una democrazia diretta e federale con un Consiglio Federale (governo composto da 7 ministri) e un’Assemblea Federale (parlamento svizzero composto da 200 deputati e 46 senatori). 

 

Svizzera e Unione Europea 

La Svizzera non è membro dell’Unione Europea, ma ha un accordo sulla libera circolazione con la maggior parte dei paesi dell’UE, che consente la mobilità professionale dei lavoratori.

Maggiori informazioni sugli accordi con i diversi paesi sono disponibili qui:

https://www.sem.admin.ch/sem/de/home/themen/fza_schweiz-eu-efta.html

 

Qui puoi trovare l’elenco dei paesi membri dell’UE e dell’EFTA

https://www.eda.admin.ch/dea/de/home/eu/europaeische-union/mitgliedstaaten-eu.html

 

Domande e risposte per „Cittadini UE/EFTA“

https://www.sem.admin.ch/sem/de/home/themen/fza_schweiz-eu-efta/eu-efta_buerger_schweiz.html

 

Domande e risposte per „Cittadini extra UE/EFTA“

https://www.sem.admin.ch/sem/de/home/themen/arbeit/nicht-eu_efta-angehoerige.html

 

Informazioni generali per i lavoratori UE/non UE

Tutte le informazioni

https://www.sem.admin.ch/sem/de/home.html

 

Principali Settori Economici

Industrie chimica, farmaceutica, alimentare e meccanica, nonché il turismo. Settore bancario e assicurativo.

La Svizzera gode di un'ottima reputazione internazionale come centro di ricerca e istruzione grazie alle sue istituzioni educative di alta qualità e ai numerosi centri di ricerca.

 

Valuta 

Franco svizzero (CHF); nelle regioni di confine vengono accettati anche gli euro come metodo di pagamento.

 

Numeri di Emergenza

Polizia: 117, Vigili del Fuoco: 118, Ambulanza: 144, Informazioni: 1818

 

Sistema Educativo Svizzero

In Svizzera, l’istruzione è una responsabilità statale a tutti i livelli. La competenza per l’istruzione è suddivisa tra il governo federale, i cantoni e i comuni, con la responsabilità principale che spetta ai cantoni. Il sistema educativo svizzero è decentralizzato. A livello nazionale, non esiste un ministero dell'istruzione. Questa organizzazione decentralizzata tiene conto delle diverse culture e lingue del paese. Le normative nazionali includono l'età di ingresso scolastico, l'inizio e la durata dell'anno scolastico e la durata dell'obbligo scolastico. Per il resto, ogni cantone ha le proprie leggi scolastiche e anche i comuni godono di un'ampia autonomia, consentendo soluzioni adattate localmente.

 

Salari e Costo della Vita

La Svizzera è nota per essere il paese che paga gli stipendi più alti al mondo.

Non esiste un salario minimo legale, ma nella maggior parte dei settori, i contratti collettivi di lavoro stabiliscono salari minimi per ciascuna professione.

Non solo gli stipendi, ma anche il costo della vita in Svizzera è tra i più alti. Può farsi un'idea sul posto o qui:

https://ethz.ch/it/la-eth-zurich/lavorare-insegnare-ricercare/centro-di-benvenuto/servizi-e-download/costo-della-vita.html

 

Calcolatore di Stipendi

Vuole sapere quanto potrebbe guadagnare? Il calcolatore salariale della Federazione Sindacale Svizzera su www.lohnrechner.ch fornisce una prima stima.

 

Assicurazione contro gli infortuni

Se siete impiegati (almeno 8 ore a settimana), il vostro datore di lavoro vi assicurerà automaticamente contro gli infortuni. Altrimenti, dovrete stipulare un'assicurazione contro gli infortuni per conto vostro.

 

Tasse e imposta alla fonte
Le aliquote fiscali in Svizzera variano notevolmente tra i cantoni a seconda delle imposte sul reddito e sulla ricchezza e vengono calcolate annualmente tramite una dichiarazione dei redditi compilata dal contribuente. I lavoratori stranieri (ad eccezione di coloro che possiedono un permesso di soggiorno C) sono soggetti all'imposta alla fonte e non devono presentare una dichiarazione dei redditi. Le tasse vengono detratte direttamente dal vostro stipendio.

 

Potete calcolare le attuali aliquote dell'imposta alla fonte qui:

www.comparis.ch/quellensteuerrechner

 

Mobilità

 

Trasporti pubblici

La Svizzera dispone di una rete di trasporti pubblici molto ben sviluppata, che garantisce una mobilità ottimale anche per chi non possiede un’auto o una patente di guida. Oltre agli abbonamenti mensili e annuali per i trasporti regionali, l'abbonamento Half-Fare (Halbtax) è una buona opzione per chi viaggia spesso in treno. Disponibile per 1-3 anni, consente di acquistare biglietti per tram, autobus e treni a metà prezzo.

Per i pendolari giornalieri in treno, è consigliato l’Abbonamento Generale (GA), che offre viaggi illimitati su tram, autobus, treni e battelli in tutta la rete di trasporto pubblico.

 

Per ulteriori informazioni sui prezzi di Halbtax e dell'Abbonamento Generale, visitare https://www.sbb.ch

Traffico stradale

In Svizzera si guida a destra. Il limite di velocità è di 50 km/h nelle aree urbane, 80 km/h fuori città e 120 km/h sulle autostrade. Il limite massimo di alcolemia per i conducenti è di 0,5‰; per i neopatentati e i conducenti professionisti è in vigore dal 2014 un divieto totale di consumo di alcol (<= 0,1‰).

Per l'uso delle autostrade è obbligatorio acquistare la vignetta autostradale, che costa 40 CHF ed è valida dal 1° dicembre dell'anno precedente fino al 31 gennaio dell'anno successivo.

 

Sistema scolastico

Ha figli in età scolare che si trasferiranno con lei?

L'istruzione obbligatoria in Svizzera dura nove anni (scuola primaria e secondaria).

L'istruzione nelle scuole pubbliche è gratuita.

 

Per trovare una scuola adatta per l'infanzia, primaria o secondaria, consigliamo di contattare il comune di residenza.

Ulteriori informazioni sul sistema scolastico si trovano qui: www.edk.ch.

 

Dopo la scuola dell'obbligo, gli studenti possono frequentare una scuola secondaria (Gymnasium) per accedere all'università o a un’università di scienze applicate, oppure iniziare un apprendistato professionale della durata di 3-4 anni.

Informazioni sulle diverse formazioni professionali qui: www.berufsberatung.ch.


Permessi e Regolamenti

Procedura di notifica

I cittadini dell'UE possono lavorare in Svizzera fino a tre mesi all'anno senza un permesso di soggiorno. Il vostro consulente del personale deve solo registrarvi presso l'ufficio cantonale di migrazione prima dell'inizio del lavoro (registrazione IMES).

Se desiderate restare in Svizzera per un periodo più lungo, è necessario richiedere uno dei seguenti permessi di soggiorno presso il comune o l'ufficio cantonale di migrazione. Esistono i seguenti tipi di permessi:

 

Permesso per frontalieri (Permesso G)

Requisito: I lavoratori frontalieri e i residenti settimanali devono tornare almeno una volta alla settimana alla loro residenza principale all'estero.

 

Permesso di breve durata (Permesso L)

I residenti temporanei sono stranieri che soggiornano in Svizzera per un periodo limitato, generalmente fino a un anno, con o senza occupazione.

 

Permesso di soggiorno (Permesso B)

Ha una durata di cinque anni ed è rilasciato se il cittadino UE/EFTA ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato o di almeno 365 giorni.

 

Permesso di domicilio (Permesso C)

Viene concesso solo dopo una residenza di cinque o dieci anni in Svizzera.

 

Naturalizzazione
Gli stranieri ben integrati in Svizzera, con una buona reputazione e familiarità con le condizioni locali, devono generalmente aver risieduto in Svizzera per 12 anni prima di poter richiedere la naturalizzazione. Gli anni vissuti in Svizzera tra i 10 e i 20 anni di età contano il doppio.


Assicurazioni sociali
1° Pilastro

Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AHV)
L'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti è il sistema pensionistico della Svizzera. Garantisce la sicurezza finanziaria per coprire il fabbisogno minimo esistenziale. La pensione di vecchiaia viene concessa alle donne a partire dal compimento del 64° anno di età e agli uomini a partire dal 65° anno di età.

È possibile ricevere la pensione anticipatamente, prima dell'età ufficiale di pensionamento, ma ciò è soggetto a determinati requisiti e generalmente comporta una riduzione dell'importo. Se invece la pensione viene richiesta più tardi, viene concesso un supplemento.

Assicurazione contro la disoccupazione (ALV)
L'assicurazione contro la disoccupazione garantisce il reddito delle persone colpite durante i periodi senza lavoro. Per poter beneficiare di questo diritto, i cittadini stranieri devono aver lavorato per almeno 12 mesi in un periodo minimo di 2 anni.

Assicurazione contro gli infortuni non professionali (NBU)
Il datore di lavoro copre l'assicurazione contro gli infortuni professionali per il dipendente, mentre il lavoratore deve pagare l'assicurazione contro gli infortuni non professionali.

Assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia (KTG)
Il datore di lavoro stipula un’assicurazione d’indennità giornaliera per il dipendente per garantire il mantenimento del salario in caso di malattia.


2° Pilastro
Cassa pensione
Insieme al 1° pilastro, la previdenza professionale permette al lavoratore o ai suoi familiari di mantenere un tenore di vita adeguato in caso di pensionamento, invalidità o decesso. A differenza del 1° pilastro, nel 2° pilastro ogni assicurato accumula un capitale proprio, che viene rivalutato nel tempo.

Il lavoratore è protetto secondo l'articolo 34 della Costituzione federale e l'articolo 11 delle disposizioni transitorie della Costituzione federale del 19 dicembre 1975, ed è assicurato ai sensi della LPP (Legge sulla previdenza professionale) nei seguenti casi:

- Lavoratori con obblighi di mantenimento verso i figli: assicurati obbligatoriamente dal primo giorno.
- Lavoratori con contratti temporanei fino a 3 mesi: non soggetti all’obbligo assicurativo.
- A partire dalla 14ª settimana di lavoro: assicurazione obbligatoria.

Per i lavoratori con meno di 25 anni, i contributi sono notevolmente ridotti e coprono solo i rischi di invalidità e decesso.


3° Pilastro
Nel terzo pilastro rientrano le assicurazioni previdenziali private volontarie, generalmente con vantaggi fiscali, che integrano il 1° e il 2° pilastro:

- Previdenza vincolata (3a)
- Previdenza libera (3b)
Se desidera stipulare un'assicurazione volontaria del 3° pilastro, BIMO-personal AG sarà lieta di assisterla.