Prima del tuo ingresso in Svizzera, entro il venerdì alle 18:00, riceverai per iscritto gli accordi che abbiamo discusso verbalmente. Riceverai le seguenti informazioni via e-mail:
Si consiglia di entrare in Svizzera la domenica. Contatta la tua persona di riferimento per sapere fino a che ora puoi ritirare la chiave dell'alloggio.
La necessità di un permesso di lavoro e di soggiorno dipende dalla durata della tua permanenza in Svizzera.
Se il soggiorno in Svizzera supera i tre mesi, è necessario un permesso di lavoro e/o di soggiorno valido. Per i cittadini dei paesi dell'UE-25 o dell'EFTA, il processo di ottenimento del permesso è semplificato. Il permesso di lavoro e di soggiorno deve essere richiesto presso l’ufficio della popolazione del comune di residenza entro 14 giorni dall'arrivo e prima dell'inizio del lavoro.
I documenti richiesti sono un documento d'identità valido, come passaporto o carta d'identità, e una dichiarazione scritta del datore di lavoro che conferma l'assunzione, ad esempio un contratto di lavoro con la durata specificata.
Maggiori informazioni su: www.bfm.admin.ch
Per i cittadini di Bulgaria, Croazia e Romania, esistono ancora restrizioni di ammissione. Maggiori informazioni su: www.bfm.admin.ch > Temi > Libera circolazione delle persone Svizzera - UE/EFTA
Per entrare in Svizzera, le persone che non provengono dallo spazio Schengen devono presentare un documento di identità valido riconosciuto dalla Svizzera, come passaporto o carta d'identità.
Chi trasferisce la propria residenza legale in Svizzera può importare gratuitamente beni personali, inclusi effetti domestici, animali domestici, veicoli e oggetti personali come beni di trasloco.
Sono considerati beni di trasloco quelli che sono stati utilizzati per uso personale o professionale all'estero per almeno sei mesi e che continueranno a essere utilizzati in Svizzera.
Per l'importazione, è necessario presentare i documenti corrispondenti alla dogana svizzera.
Maggiori informazioni qui: https://www.ezv.admin.ch/ezv/de/home/information-private/uebersiedlung--studium--feriendomizil--heirat-und-erbschaft/einfuhr-in-die-schweiz/umzug--uebersiedlungsgut-.html
Automobili, imbarcazioni a motore e aeromobili possono essere importati esenti da dazi come beni di trasloco, a condizione che siano stati utilizzati all'estero per più di sei mesi.
Per l'importazione di veicoli, devono essere presentati alla dogana svizzera i seguenti documenti:
Dopo l'ingresso in Svizzera, il veicolo deve essere registrato presso l'ufficio di controllo veicoli competente per il luogo di residenza per l'ispezione tecnica.